Menu principale:
PROGETTO CARDIO. TRASMISSIONE IN TEMPO REALE DI FILMATI EMODINAMICI PER L'OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE CARDIOCHIRURGICHE
Giuseppe Di Benedetto*, Giovanni Gregorio**, Rocco Leone* ,
Carmine Vitale*** , Francescantonio Antonucci *** ,
Ernesto Reverchon ***
* Dipartimento "Cuore"
A.O. U.. "S. Giovanni di Dio" e "Ruggi d'Aragona"Salerno
** U.O. Utic-Cardiologia Ospedale San Luca Vallo della Lucania AS Salerno
*** Università di Salerno, Dipartimento di Ingegneria Industriale
Uno dei problemi ricorrenti nella valutazione dei pazienti, affetti da cardiopatie in stato acuto, è di dare la possibilità alle strutture sanitarie periferiche coinvolte di visualizzare in diretta i referti analitici, presso la struttura centrale, in particolare quelli emodinamici, per avvalersi in tempo reale di una second opinion specialistica, senza il preventivo trasferimento del cardiopatico a mezzo di autoambulanze presso le strutture centrali. Il vantaggio per i pazienti e l'efficienza/economia per le strutture coinvolte è evidente.
Queste necessità hanno costituito il motivo per lo sviluppo della piattaforma CARDIO. Questa piattaforma informatica, realizzata sulle specifiche fornite dal gruppo diretto dal prof. Giuseppe Di Benedetto e con la loro collaborazione, dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale, consente il collegamento online tra il Dipartimento di Cardiochirurgia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria e le strutture cardiologiche ed emodinamiche dell'Azienda Sanitaria del territorio salernitano.
Oltre alla visualizzazione in tempo reale dei filmati emodinamici, è possibile visualizzare dati clinici afferenti a TC, Rx ed altri referti analitici, qualora ritenuti utili ai fini diagnostici. Tutte le informazioni sono prelevate alla fonte utilizzando un software trasparente di cattura ed elaborazione delle informazioni.
La piattaforma è operativa e sono state anche completate le connessioni con varie strutture periferiche. I risultati ottenuti consentiranno di ottimizzare risorse sanitarie ed economiche, con una notevole ricaduta in termini di economia per la spesa sanitaria dell'ASL SALERNO e la qualità/tempestività diagnostica.