NURSING E SODDISFAZIONE LAVORATIVA
Gnarra Enrico, Elia Antonio C., Tangredi
Aniello.Volpe Olinda, Cirillo Adriano, Antonietta Sacco,
Sabatina Romano,
Piero D’Andreoli, Roberto Ruggiero, Gregorio Giovanni
U.O. UTIC-Cardiologia Ospedale
San Luca Vallo della Lucania
ASL Salerno
«Non preoccuparti
se le persone non riconoscono i tuoi meriti;
preoccupati che tu
potresti non riconoscere i loro»
Confucius.
Analects of Confucius
Premessa.
L’ Infermiere
professionale ha assunto ed assumerà sempre più un ruolo di
primaria importanza all’interno della organizzazione
ospedaliera. In particolare l’ infermiere in un moderno reparto
ospedaliero di cardiologia ha l’obbligo di conoscenze tecniche
ed organizzativa impensabili fino a qualche anno addietro. Le
maggiori opportunità educative, la rivoluzione tecnologica, lo
sviluppo dell’informatica, i rapidi cambiamenti socioeconomici
hanno contribuito in maniera determinante alla metamorfosi
dell’ambiente e del clima lavorativo.
Del resto è noto
che il lavoro in equipe si caratterizzata per la missione, la
visione comune dei valori e degli obiettivi. Negli ultimi
tempi grande attenzione è stata posta su innovazione, controlli
di qualità, produttività, «riprogettazione dell’organizzazione
» , «gestione per obiettivi» e soddisfazione lavorativa.
Ad una concezione
arcaica nella quale prevalevano aspetti negativi nella
concezione del lavoro, inteso nella sua accezione di attività
manuale alla quale si associavano varie interpretazioni, che
vanno dal lavoro inteso come corrispettivo del dolore richiesto
dagli Dei per concedere i beni agli uomini (Senofonte), al
significato di elemento che soffoca l’intelligenza che deve
essere applicata a fini politici speculativi (Aristotele), alla
teoria che vede nel lavoro una condizione di distrazione dalla
vita contemplativa (Cicerone) si contrappone una visione moderna
del lavoro come diritto, realizzazione dell’individuo e
soddisfazione.
E’ un superamento del significato che l’etimologia della
parola lavoro
risalente al termine latino labor (fatica, pena, sforzo)
a sua volta legato al verbo labare, che significa
vacillare sotto un peso.
La soddisfazione lavorativa (job satisfaction) è stata definita
come un sentimento di piacevolezza derivante dalla percezione
che l'attività professionale svolta consente di soddisfare
importanti valori personali connessi al lavoro (cfr. Locke
(1967).
Materiali e
metodi
L’indagine ha
riguardato le dimensioni della soddisfazione e della motivazione
tra gli infermieri in servizio presso la U.O.UTIC-CARDIOLOGIA
dellOspedale San Luca di Vallo della Lucania.
Lo strumento
impiegato per auto-somministrazione, è costituito dalla
McCloskey-
Mueller
Satisfaction Scale (MMSS), messa a punto dalla Iowa Nursing
School negli Stati Uniti per le stesse finalità d’indagine (cfr.
Calanchi, Chiarelli, Farinella, Martelli e Ruffini, 2002).
Il questionario
si compone di 31 items, tarati su scala Likert da 1 a 5, da
molto insoddisfatto a molto soddisfatto ( Tabelle I e II).
Le aree indagate
sono:
• riconoscimento
esplicito (stipendio, incentivi ecc.)
Il riconoscimento esplicito è rappresentato dagli Items
stipendio ferie(n.2=2.51) e Benefit
• equilibrio
lavoro-famiglia
Tabella I : Items Questionario MMSS
1)
Stipendio
2)
Ferie
3)
Benefici
(assicurazioni, pensionamento, incentivi economici,
posizioni di lavoro)
4)
Ore di
lavoro
5)
Flessibilità dell’orario di
lavoro
6)
Possibilità
di lavoro
diurno
7)
Opportunità
part-time
8)
Flessibilità nel pianificare i tuoi fine settimana
9)
Incentivi
per lavoro
festivo
10)
Permessi
per
maternità
11)
Permessi
per
figli
12)
Superiore
diretto
13)
Colleghi
14)
Medici con
i quali
lavori
15)
Utilizzo di
metodologie assistenziali in uso nel tuo reparto (lavoro
per compiti, ecc.)
16)
Opportunità
di contatti sociali nel
lavoro
17)
Opportunità
di contatti sociali con i colleghi fuori orario di
servizio
18)
Opportunità
d’integrazione con altre figure
professionali
19)
Opportunità
di integrare con Università o altri Centri di
formazione
20)
Opportunità
di far parte di progetti e gruppi di lavoro
aziendali
21)
Supervisione/controllo del tuo
lavoro
22)
Opportunità
d’avanzamento di
carriera
23)
Riconoscimento del tuo lavoro da parte dei
superiori
24)
Riconoscimento del tuo lavoro da parte dei
colleghi
25)
Incoraggiamenti e rinforzi
positivi
26)
Opportunità
di partecipare a ricerche o attività di
aggiornamento/formazione
27)
Opportunità
di scrivere e pubblicare
articoli
28)
Livello di
responsabilità
29)
Possibilità
di dare il proprio contributo alla soluzione di problemi
lavorativi
30)
Partecipazione nel prendere decisioni
organizzative
31) Sistema d’incentivazione basato sulle
posizioni funzionali
|
Tabella 2 : Livelli di soddisfazione
1= molto soddisfatto
2= moderatamente soddisfatto
3= né soddisfatto né insoddisfatto
4= moderatamente insoddisfatto
5= molto insoddisfatto
|
 |
Figura 1.
Partecipanti per sesso e classe di età
L’equilibrio
lavoro –famiglia è rappresentato dagli items part-time ,
maternità e figli ,
• organizzazione
dell’orario di lavoro
L’organizzazione
del lavoro è rappresentato dagli items orario ), flessibilità ,
lavoro diurno , fine settimana e festivi
• colleghi );
I colleghi sono
rappresentati dagli items colleghi ( e medici (
• opportunità di
interazioni sociale
Le
opportunitànelle interazioni sociali sono rappresentate dagli
items metodologie , contatti , fuori orario e integrazione
• opportunità
professionali
Le opportunità
professionali sono rappresentate dagli items università
progetti , ricerche e pubblicare
• elogi e
riconoscimenti
Gli elogi e
riconoscimenti sono rappresentati dagli items superiore
superiori , colleghi ( ) e rinforzi , incentivazione basato
su posizioni funzionali
•
controllo/responsabilità
Il controllo e la
responsabilità è rappresentato dagli itemss supervisione ,
carriera , responsabilità , soluzione e decisioni .
Hanno partecipato alla ricerca
32 soggetti 28 infermieri e 4 tecnici in servizio presso la
U.O. Utic-Cardiologia dell’Ospedale San Luca.
L’età media dei partecipanti
alla ricerca è di anni 43,2 + 6,1 (mediana 41,5);
Figura 2.
Valore (mediana) delle risposte distinto per sesso
Figura 3.
Valore (mediana) delle risposte distinto classe di età
(17 di sesso maschile- 53,1 % –
di anni 43,7 + 6,6 e 15 – 46,9 % - di anni 42,7 + 5,6 -). La
distribuzioni per classe di età e sesso è riportata
sinteticamente nella Figura 1, dove si osserva che la
maggioranza dei soggetti ha una età inferiore ai 50 anni.
Risultati
Il valore medio delle risposte
agli items è stato di 3 + 1,2 (mediana 3), di 2,9 +
0,6 (mediana 3) nelle femmine e di 3,1 + 0,7 (mediana
3) nei maschi
La distribuzione dei
partecipanti per valore mediano di risposta distribuiti per
sesso e classe di età è indicata nelle Figure 2 e 3.
I risultati per
le aree indagate sono riassunti nelle Tabelle per come di sotto
indicato:
• Area del riconoscimento esplicito (stipendio, incentivi ecc.)
La distribuzione
delle risposte per sesso e classe di età è sinteticamente
riportata nella Tabella III.
• Area dell’
equilibrio lavoro-famiglia
La distribuzione
delle risposte per sesso e classe di età è sinteticamente
riportata nella Tabella IV.
•
Area dell’ organizzazione dell’orario di lavoro
La distribuzione
delle risposte per sesso e classe di età è sinteticamente
riportatanella Tabella V
•
Area dell’colleghi
La
distribuzione delle risposte per sesso e classe di età è
sinteticamente riportata nella Tabella VI
•
Area dell’opportunità di interazioni sociale
La
distribuzione delle risposte per sesso e classe di età è
sinteticamente riportata nella Tabella VII
•
Area dell’opportunità professionali
La
distribuzione delle risposte per sesso e classe di età è
sinteticamente riportata nella Tabella VIII
• Area
dell’elogi e riconoscimenti (items 12, 23, 24,25, 31);
La
distribuzione delle risposte per sesso e classe di età è
sinteticamente riportata nella Tabella IX
• Area dell’
Il
controllo e la responsabilità è rappresentato dagli itemss
supervisione
La distribuzione
delle risposte per sesso e classe di età è sinteticamente
riportata nella Tabella X
Tabella III
Area del Riconoscimento
esplicito (mediana)
Item |
TUTTI |
MASCHI |
FEMMINE |
<
40 anni |
41 -50 anni |
>
50
anni |
1
Stipendio |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4,5 |
2Ferie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2,5 |
3Benefit |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
4 |
Tabella IV
Area dell’
equilibrio lavoro-famiglia (mediana)
Item |
TUTTI |
MASCHI |
FEMMINE |
< 40 anni |
41 -50 anni |
> 50
anni |
7
Part -time |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
10
Maternità |
2 |
3 |
2 |
2 |
2 |
2,5 |
11
Figli |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Tabella V
Area
dell’organizzazione dell’orario di lavoro (mediana)
Item |
TUTTI |
MASCHI |
FEMMINE |
< 40 anni |
41 -50 anni |
> 50
anni |
4
Ore lavoro |
2 |
2 |
2 |
2 |
3 |
3 |
5
Flessibilità |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2,5 |
6
Lavoro diurno |
2,5 |
2 |
3 |
3 |
2 |
3 |
8
Fine settimana |
3 |
3 |
2 |
2 |
3 |
3 |
9
Festivi |
2 |
3 |
2 |
2 |
2 |
2,5 |
Tabella VI
Area dei
colleghi (mediana)
Item |
TUTTI |
MASCHI |
FEMMINE |
< 40 anni |
41 -50 anni |
> 50
anni |
13
Colleghi |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
1,5 |
14
Medici |
2 |
3 |
2 |
2 |
2 |
2,5 |
Tabella VII
Area delle
opportunità di interazioni sociale (mediana)
Item |
TUTTI |
MASCHI |
FEMMINE |
< 40 anni |
41 -50 anni |
> 50
anni |
15
Metodo |
2 |
3 |
2 |
2 |
2 |
2 |
16
Interazioni intralavoro |
3 |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
17
Interazioni extralavoro |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
3 |
18
Integrazione |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
3 |
Tabella VIII
Area delle
opportunità professionali (mediana)
Item |
TUTTI |
MASCHI |
FEMMINE |
< 40 anni |
41 -50 anni |
> 50
anni |
19
Università |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
5 |
20
Progetti |
4 |
3 |
5 |
4 |
3 |
4,5 |
26
Ricerche |
2 |
3 |
2 |
2 |
2 |
3,5 |
18
Pubblicazioni |
4 |
3 |
5 |
4 |
4 |
3 |
Tabella IX
Area degli
elogi e riconoscimenti (mediana)
Item |
TUTTI |
MASCHI |
FEMMINE |
< 40 anni |
41 -50 anni |
> 50
anni |
12
Superiore |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2,5 |
23
Superiori |
4 |
4 |
3 |
4 |
3 |
3,5 |
24
Colleghi |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
5 |
25
Rinforzi |
4 |
4 |
3 |
4 |
3 |
4 |
31
Inc. posizione |
4 |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Tabella X
Area del
controllo/responsabilità (mediana)
Item |
TUTTI |
MASCHI |
FEMMINE |
< 40 anni |
41 -50 anni |
> 50
anni |
21
Supervisione |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3,5 |
22
Carriera |
5 |
5 |
5 |
5 |
5 |
5 |
28
Responsabilità |
2,5 |
3 |
2 |
3 |
2 |
2,5 |
29
Soluzione Pr. |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
2,5 |
30
Decisioni organ. |
3 |
3 |
4 |
4 |
3 |
3 |
Tabella XI
Prevalenza di
Risposte per Area
Area |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
Riconoscimento
Esplicito |
|
Ferie
|
|
Stipendio
Benefit
|
|
Equilibrio
Lavoro –Famiglia |
|
Maternità |
Part-tIme
Figli |
|
|
Organizzazione
Orario di
Lavoro |
|
Ore lavoro
Flessibilità
Lav.Diurno
L. Festivi |
Fine sett.
|
|
|
Colleghi
|
|
Infermieri
Medici |
|
|
|
Interazioni Sociali |
|
Metodo
|
Int. Intralav.
Int. Extralav
Integrazione
|
|
|
Opportunità
Professionali |
|
Ricerche |
Università
|
Progetti
Pubblicazioni |
|
Elogi e
Riconoscimenti |
|
Superiore |
Colleghi |
Superiori
Rinforzi
Incentivi di pos. |
|
Controllo/
Responsabilità |
|
|
Supervisione
Responsabilità
Sol. Problemi
Organizzazione |
|
Carriera |
Nella Tabella XI è riassunta la
prevalenza di Risposte per Area.
Discussione
All’analisi delle risposte in
rapporto al sesso i soggetti di sesso femminile tendono ad
essere più soddisfatti dei soggetti di sesso maschile.
Nell’analisi delle risposte per
classe di età prevale la insoddisfazione nei soggetti oltre i
quaranta anni.
Nell’area del riconoscimento
esplicito, tutti esprimono una moderata insoddisfazione
per il trattamento economico ed i benefit mentre tutti sono
moderatamente soddisfatti delle Ferie.
Nell’area dell’equilibrio
lavoro-famiglia prevale un orientamento di indifferenza per
l’opportunità di part-time e dei permessi per i figli mentre
le facilitazioni offerte al personale in maternità prevale una
moderata soddisfazione.
Nell’area dell’organizzazione
dell’orario di lavoro prevale un atteggiamento di moderata
soddisfazione.
Nell’area dei colleghi prevale
una moderata soddisfazione.
Nell’area delle opportunità di
interazione sociale prevale una moderata soddisfazione.
Nell’area delle opportunità
professionali si registra una moderata soddisfazione per la
possibilità di partecipare a ricerche mentre per i rapporti con
la Università e la possibilità di pubblicazioni e di
partecipare a progetti prevale la insoddisfazione.
Nell’area degli elogi e dei
riconoscimenti si registra una soddisfazione per il superiore
diretto mentre prevale un atteggiamento di insoddisfazione verso
i superiori in genere e gli incentivi legati alla posizione.
Nell’area del Controllo
/Responsabilità prevale un atteggiamento di indifferenza a
fronte di una marcata insoddisfazione per la possibilità di
carriera.
In sintesi prevale la
soddisfazione per la opportunità offerte dalle Ferie, alla
tutela della maternità, agli aspetti legati alla organizzazione
del lavoro, ai rapporti tra infermieri e con i medici, alle
metodologie assistenziali, ai rapporti con il superiore mentre
la insoddisfazione riguarda il trattamento economico, i
benefit, la partecipazione a progetti, la possibilità di
pubblicare, ai rapporti con in superiori in genere, ai rinforzi,
agli incentivi legati alla posizione e soprattutto alla
possibilità di carriera.
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