NURSING E SODDISFAZIONE LAVORATIVA

 

Gnarra Enrico, Elia Antonio C.,   Tangredi Aniello.Volpe Olinda, Cirillo Adriano,  Antonietta Sacco, Sabatina  Romano, 

Piero   D’Andreoli, Roberto Ruggiero, Gregorio Giovanni

U.O. UTIC-Cardiologia  Ospedale San Luca Vallo della Lucania

ASL Salerno

 

«Non preoccuparti se le persone non riconoscono i tuoi meriti;

preoccupati che tu potresti non riconoscere i loro»

Confucius. Analects of Confucius

 

Premessa.

L’ Infermiere  professionale ha assunto ed assumerà sempre più un ruolo di primaria importanza all’interno della organizzazione ospedaliera. In particolare l’ infermiere in un moderno reparto ospedaliero di cardiologia ha l’obbligo di conoscenze tecniche ed organizzativa impensabili fino a qualche anno addietro. Le maggiori opportunità educative, la rivoluzione tecnologica, lo sviluppo dell’informatica, i rapidi cambiamenti   socioeconomici hanno contribuito in maniera determinante  alla metamorfosi dell’ambiente e del clima lavorativo. 

Del resto è noto che il lavoro in equipe si  caratterizzata per la  missione, la visione comune  dei valori e degli obiettivi. Negli ultimi  tempi grande attenzione è stata posta su innovazione, controlli di qualità,  produttività,  «riprogettazione dell’organizzazione » , «gestione per obiettivi» e  soddisfazione lavorativa. 

 Ad una concezione arcaica  nella quale prevalevano aspetti negativi nella  concezione  del lavoro, inteso nella sua accezione di attività manuale alla quale si associavano varie interpretazioni, che vanno dal lavoro inteso come corrispettivo del dolore richiesto dagli Dei per concedere i beni agli uomini (Senofonte), al significato di elemento che soffoca l’intelligenza che deve essere applicata a fini politici speculativi (Aristotele), alla teoria che vede nel lavoro una condizione  di distrazione dalla vita contemplativa (Cicerone) si contrappone una visione moderna del lavoro come diritto, realizzazione dell’individuo e soddisfazione.
E’ un superamento  del significato  che l’etimologia della parola lavoro
risalente al termine latino labor (fatica, pena, sforzo) a sua volta legato al verbo labare, che significa vacillare sotto un peso.
La soddisfazione lavorativa (job satisfaction) è stata definita come  un sentimento di piacevolezza derivante dalla percezione che l'attività professionale svolta consente di soddisfare importanti valori personali connessi al lavoro (cfr. Locke (1967).

 

Materiali e metodi

L’indagine ha riguardato le dimensioni della soddisfazione e della motivazione tra gli infermieri in servizio presso la U.O.UTIC-CARDIOLOGIA dellOspedale San Luca di Vallo della Lucania.

Lo strumento impiegato per auto-somministrazione, è costituito dalla McCloskey-

Mueller Satisfaction Scale (MMSS), messa a punto dalla Iowa Nursing School negli Stati Uniti per le stesse finalità d’indagine (cfr. Calanchi, Chiarelli, Farinella, Martelli e Ruffini, 2002).

Il questionario si compone di 31 items, tarati su scala Likert da 1 a 5, da molto insoddisfatto a molto soddisfatto ( Tabelle I e II).

Le aree indagate sono:

• riconoscimento esplicito (stipendio, incentivi ecc.)  

Il riconoscimento esplicito è rappresentato dagli  Items stipendio ferie(n.2=2.51) e Benefit

• equilibrio lavoro-famiglia

 

Tabella I : Items  Questionario MMSS

 

 

1)        Stipendio                

2)        Ferie                                                                                                                                                                      

3) Benefici (assicurazioni, pensionamento, incentivi economici, posizioni di lavoro)                      

4)        Ore di lavoro                                                                                                                                                      

5)        Flessibilità dell’orario di lavoro                                                                                     

6)        Possibilità di lavoro diurno                                                                                                  

7)        Opportunità part-time                                                                                                             

8)        Flessibilità nel pianificare i tuoi fine settimana                                

9)        Incentivi per lavoro festivo                                                                                                    

10)     Permessi per maternità                                                                                                      

11)     Permessi per figli                                                                                                                                            

12)     Superiore diretto                                                                                                                                            

13)     Colleghi                                                                                                                                                                       

14)     Medici con i quali lavori                                                                                                       

15)     Utilizzo di metodologie assistenziali in uso nel tuo reparto (lavoro per compiti, ecc.)

16)     Opportunità di contatti sociali nel lavoro                                        

17)     Opportunità di contatti sociali con i colleghi fuori orario di servizio                             

18)     Opportunità d’integrazione con altre figure professionali                               

19)     Opportunità di integrare con Università o altri Centri di formazione                           

20)     Opportunità di far parte di progetti e gruppi di lavoro aziendali                                 

21)     Supervisione/controllo del tuo lavoro                                                                     

22)     Opportunità d’avanzamento di carriera                                           

23)     Riconoscimento del tuo lavoro da parte dei superiori         

24)     Riconoscimento del tuo lavoro da parte dei colleghi                                                                                  

25)     Incoraggiamenti e rinforzi positivi                                                                                                                              

26)     Opportunità di partecipare a ricerche o attività di aggiornamento/formazione                       

27)     Opportunità di scrivere e pubblicare articoli                                                                             

28)     Livello di responsabilità                                                                                                                                                     

29)     Possibilità di dare il proprio contributo alla soluzione di problemi lavorativi    

30)     Partecipazione nel prendere decisioni organizzative                                                                                   

            31) Sistema d’incentivazione basato sulle posizioni funzionali

 

 

Tabella 2 : Livelli di soddisfazione

 

 

1= molto soddisfatto

2= moderatamente soddisfatto

3= né soddisfatto né insoddisfatto

4= moderatamente insoddisfatto

5= molto insoddisfatto

 

 

 

Figura 1. Partecipanti per sesso e classe di età

 

L’equilibrio lavoro –famiglia è rappresentato dagli items part-time , maternità   e figli ,

• organizzazione dell’orario di lavoro  

L’organizzazione del lavoro è rappresentato dagli items orario ), flessibilità , lavoro diurno , fine settimana  e festivi

• colleghi  );

I colleghi sono rappresentati dagli items colleghi (  e medici (

• opportunità di interazioni sociale  

Le opportunitànelle interazioni sociali sono rappresentate dagli items metodologie , contatti  , fuori orario   e integrazione

• opportunità professionali  

Le opportunità professionali sono rappresentate dagli items università  progetti  , ricerche   e pubblicare  

• elogi e riconoscimenti  

Gli elogi e riconoscimenti sono rappresentati dagli items superiore  superiori  , colleghi ( ) e rinforzi , incentivazione  basato su posizioni funzionali

• controllo/responsabilità  

Il controllo e la responsabilità è rappresentato dagli itemss supervisione , carriera , responsabilità , soluzione  e decisioni .

Hanno partecipato alla ricerca  32  soggetti 28 infermieri e 4 tecnici in servizio presso la U.O. Utic-Cardiologia dell’Ospedale San Luca.

L’età media  dei partecipanti alla ricerca è di anni 43,2 +  6,1 (mediana 41,5);

 

 

 

Figura 2. Valore (mediana) delle risposte  distinto per sesso 

 

 

 

Figura 3. Valore (mediana) delle risposte  distinto  classe di età

 

 

 

 

 

(17 di sesso maschile- 53,1 % –  di anni 43,7 + 6,6 e 15 – 46,9 % - di anni 42,7 + 5,6 -). La distribuzioni per classe di età e sesso è riportata sinteticamente nella Figura 1, dove si osserva che la maggioranza dei soggetti ha una età inferiore ai 50 anni.

 

Risultati

Il valore medio delle  risposte agli items è stato di 3 + 1,2 (mediana 3), di 2,9 +  0,6 (mediana 3) nelle femmine e di  3,1 +  0,7 (mediana 3) nei maschi

La distribuzione dei partecipanti per valore mediano di risposta  distribuiti per sesso e classe di età è indicata nelle Figure 2  e 3.

I risultati per le aree indagate  sono riassunti nelle Tabelle per come di sotto indicato:

 

• Area del riconoscimento esplicito (stipendio, incentivi ecc.) 

La distribuzione delle risposte per sesso e classe di età è sinteticamente riportata nella Tabella III.

 

• Area dell’ equilibrio lavoro-famiglia 

La distribuzione delle risposte per sesso e classe di età è sinteticamente riportata nella Tabella IV.

 

 • Area dell’ organizzazione dell’orario di lavoro 

La distribuzione delle risposte per sesso e classe di età è sinteticamente riportatanella Tabella V

 

 • Area dell’colleghi 

 La distribuzione delle risposte per sesso e classe di età è sinteticamente riportata nella Tabella VI

 

 • Area dell’opportunità di interazioni sociale 

 La distribuzione delle risposte per sesso e classe di età è sinteticamente riportata nella Tabella VII

 

 • Area dell’opportunità professionali 

 La distribuzione delle risposte per sesso e classe di età è sinteticamente riportata nella Tabella VIII

 

• Area dell’elogi e riconoscimenti (items 12, 23, 24,25, 31);

 La distribuzione delle risposte per sesso e classe di età è sinteticamente riportata nella Tabella  IX

 

• Area dell’ Il controllo e la responsabilità è rappresentato dagli itemss supervisione

La distribuzione delle risposte per sesso e classe di età è sinteticamente riportata nella Tabella  X

 

 

Tabella III

Area del Riconoscimento esplicito (mediana)

 

Item

TUTTI

MASCHI

FEMMINE

< 40 anni

41 -50 anni

> 50

anni

1 Stipendio

 

4

 

4

 

4

 

4

 

4

 

4,5

2Ferie

 

2

 

2

 

2

 

2

 

2

 

2,5

3Benefit

 

4

 

4

 

4

 

3

 

4

 

4

 

 

Tabella IV

Area dell’ equilibrio lavoro-famiglia (mediana)

 

Item

TUTTI

MASCHI

FEMMINE

< 40 anni

41 -50 anni

> 50

anni

7

Part -time

 

3

 

3

 

3

 

3

 

3

 

3

10

Maternità

 

2

 

3

 

2

 

2

 

2

 

2,5

11

Figli

 

3

 

3

 

3

 

3

 

3

 

3

 

 

 

Tabella V

Area dell’organizzazione dell’orario di lavoro (mediana)

 

Item

TUTTI

MASCHI

FEMMINE

< 40 anni

41 -50 anni

> 50

anni

4

Ore lavoro

 

2

 

2

 

2

 

2

 

3

 

3

5

Flessibilità

 

2

 

2

 

2

 

2

 

2

 

2,5

6

Lavoro diurno

 

2,5

 

2

 

3

 

3

 

2

 

3

8

Fine settimana

 

3

 

3

 

2

 

2

 

3

 

3

9

Festivi

 

2

 

3

 

2

 

2

 

2

 

2,5

 

Tabella  VI

Area  dei colleghi (mediana)

 

Item

TUTTI

MASCHI

FEMMINE

< 40 anni

41 -50 anni

> 50

anni

13

Colleghi

 

2

 

2

 

2

 

2

 

2

 

1,5

14

Medici

 

2

 

3

 

2

 

2

 

2

 

2,5

 

 

Tabella VII

Area delle opportunità di interazioni sociale (mediana)

 

Item

TUTTI

MASCHI

FEMMINE

< 40 anni

41 -50 anni

> 50

anni

15

Metodo

 

2

 

3

 

2

 

2

 

2

 

2

16

Interazioni intralavoro

 

3

 

3

 

3

 

2

 

3

 

3

17

 Interazioni extralavoro

 

3

 

3

 

2

 

3

 

3

 

3

18

Integrazione

 

3

 

3

 

3

 

3

 

2

 

3

 

 

 

Tabella VIII

Area delle opportunità professionali (mediana)

 

Item

TUTTI

MASCHI

FEMMINE

< 40 anni

41 -50 anni

> 50

anni

19

Università

 

3

 

3

 

3

 

3

 

3

 

5

20

Progetti

 

4

 

3

 

5

 

4

 

3

 

4,5

26

 Ricerche

 

2

 

3

 

2

 

2

 

2

 

3,5

18

Pubblicazioni

 

4

 

3

 

5

 

4

 

4

 

3

 

 

 

 

Tabella IX

Area degli elogi e riconoscimenti (mediana)

 

Item

TUTTI

MASCHI

FEMMINE

< 40 anni

41 -50 anni

> 50

anni

12

Superiore

 

2

 

2

 

2

 

2

 

2

 

2,5

23

Superiori

 

4

 

4

 

3

 

4

 

3

 

3,5

24

 Colleghi

 

3

 

3

 

3

 

3

 

3

 

5

25

Rinforzi

 

4

 

4

 

3

 

4

 

3

 

4

31

Inc. posizione

 

4

 

4

 

4

 

4

 

3

 

4

 

 

 

 

Tabella X

Area del controllo/responsabilità (mediana)

 

Item

TUTTI

MASCHI

FEMMINE

< 40 anni

41 -50 anni

> 50

anni

21

Supervisione

 

3

 

3

 

3

 

3

 

3

 

3,5

22

Carriera

 

5

 

5

 

5

 

5

 

5

 

5

28

Responsabilità

 

2,5

 

3

 

2

 

3

 

2

 

2,5

29

Soluzione Pr.

 

3

 

3

 

3

 

3

 

3

 

2,5

30

Decisioni organ.

 

3

 

3

 

4

 

4

 

3

 

3

 

 

Tabella XI

Prevalenza di Risposte  per  Area

 

Area

1

2

3

4

5

Riconoscimento

Esplicito

 

 

Ferie

 

 

 

Stipendio

Benefit

 

 

 

Equilibrio

Lavoro –Famiglia

 

 

 

Maternità

 

Part-tIme

Figli

 

 

 

 

Organizzazione

Orario di

Lavoro

 

 

Ore lavoro

Flessibilità

Lav.Diurno

L. Festivi

Fine sett.

 

 

 

 

 

Colleghi

 

 

 

Infermieri

Medici

 

 

 

 

 

 

Interazioni Sociali

 

Metodo

 

Int. Intralav.

Int. Extralav

Integrazione

 

 

 

 

 

Opportunità

Professionali

 

Ricerche

Università

 

Progetti

Pubblicazioni

 

Elogi e

Riconoscimenti

 

Superiore

Colleghi

Superiori

Rinforzi

Incentivi di pos.

 

Controllo/

Responsabilità

 

 

Supervisione

Responsabilità

Sol. Problemi

Organizzazione

 

Carriera

 

 

Nella Tabella XI è  riassunta la prevalenza di Risposte  per  Area.

 

Discussione

All’analisi delle risposte in rapporto al sesso i soggetti di sesso femminile tendono ad essere più soddisfatti dei soggetti di sesso maschile.

Nell’analisi delle risposte  per classe di età prevale la insoddisfazione nei soggetti oltre i quaranta anni.

Nell’area del riconoscimento esplicito, tutti esprimono una moderata insoddisfazione per il trattamento economico ed i benefit mentre tutti sono moderatamente soddisfatti  delle Ferie.

Nell’area dell’equilibrio  lavoro-famiglia prevale un orientamento  di indifferenza  per l’opportunità  di part-time e dei permessi per i figli mentre le  facilitazioni offerte al personale in maternità  prevale una moderata soddisfazione.

Nell’area dell’organizzazione  dell’orario di lavoro prevale un atteggiamento di moderata soddisfazione.

Nell’area dei colleghi  prevale una moderata soddisfazione.

Nell’area  delle opportunità di interazione sociale  prevale una moderata soddisfazione.

Nell’area delle opportunità professionali  si registra  una moderata soddisfazione per la possibilità  di partecipare a ricerche mentre per i rapporti con la Università e la possibilità  di pubblicazioni e di partecipare a progetti prevale la insoddisfazione.

Nell’area degli elogi e dei riconoscimenti si registra una soddisfazione per il superiore diretto mentre prevale un atteggiamento di insoddisfazione verso i superiori in genere e gli incentivi legati alla posizione.

Nell’area del Controllo /Responsabilità  prevale un atteggiamento di indifferenza a fronte di una marcata insoddisfazione per la possibilità di carriera.

In sintesi  prevale la soddisfazione per la opportunità offerte dalle Ferie, alla tutela della maternità, agli aspetti legati alla organizzazione del lavoro, ai rapporti tra infermieri e con i medici, alle metodologie assistenziali, ai rapporti con il superiore mentre la insoddisfazione  riguarda il trattamento economico, i benefit, la partecipazione a progetti, la possibilità di pubblicare, ai rapporti con in superiori in genere, ai rinforzi, agli incentivi legati alla posizione e soprattutto alla possibilità  di carriera.

 

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

AVALLONE, F. (1998). Psicologia del lavoro: storia modelli, applicazioni. Carocci, Roma.

 

BRUSH, D.H., MOCH, M.K. e POOYAN, A. (1987). Individual demographic differences and job satisfaction. Journal of occupational behaviour, 8, 139-156.

CLARK, A., OSVALD, A. e WARR, P. (1996). Is job satisfaction u-shaped in age? Journal of occupational and organizational Psychology , 69, 57-81.

 

Confucius. Analects of Confucius. Tradotto da Simon Leys. New York, NY: WW Norton, 1997.

 


EWEN, R. B. (1967). Weighing components of job satisfaction. Journal of Applied Psychology, 51(1), 68-73.

FISHER, C. D. (2003). Way do lay people believe that satisfaction and performance are correlated? Possible sources of commonsense theory. Journal of occupational behaviour, 24, 753-777.

GANZACH, Y.(1998). Intelligence and job satisfaction. Academy of management journal, 41, 526-539.

GLENN, N. D., TAYLOR, P. A. e WEAVER, C. N. (1977). Age and job satisfaction among male and females: A multivariate, multisurvey study. Journal of Applied Psychology, 62(2), 189-193.

HOPPOCK, R. (1935). Job satisfaction. Harper and Brothers, Oxford.

LEE, R. T. e WILBUR, E. R. (1985). Age, education, job tenure, salary, job characteristics, and job satisfaction: A multivariate analysis. Human Relations, 38, 781-791.

LOCKE, E. (1969). What is job satisfaction? Organizational Behaviour and Human Performance, 4, 309-336.

 

Locke E. A (1984), “Job Satisfaction”, in Gruneberg M. e Wall T. (eds) Social Psichology and Organizational Behavior, Wiley, New York.

 

MAERAN, R.(2003). Gestione delle risorse umane nelle organizzazioni. Led, Milano.

MAROCCI, G.(1996). Abitare l’organizzazione. Edizioni Psicologia, Roma.

 

Muller CV, McCloskey J.C. “Nurses job satisfaction A proposede mesasure” Nurisng Research 39 (2) 113 – 117, 1990

 

ROBIE, C., RYN, A. M., SCHMIEDER, R. A., PARRA, L. F. e SMIYH, P.C. (1998). The relation between job level and job satisfaction. Group and Organization Management, 23, (4), 470-495.

SPECTOR, P. E. (1997). Job satisfaction: Application, assessment, causes, and consequences. Thousand